venerdì 9 maggio 2014

[HOWTO] Risoluzione problema layout tastiera Ubuntu 14.04

Dopo l'aggiornamento di Ubuntu dalla versione 13.04 alla 14.04, ho riscontrato alcuni problemi riguardanti il layout della tastiera.
In particolare, esso risultava essere il layout inglese (USA), nonostante l'icona sul pannello in alto a destra indicasse il layout italiano.
Stanco di dover cambiare ogni volta manualmente il layout (selezionando prima quello inglese e successivamente quello italiano), mi sono messo alla ricerca di una soluzione sul web, ma senza risultati soddisfacenti.
Alla fine sono riuscito ad individuare la soluzione definitiva: è sufficiente aprire una console ed eseguire
ibus-setup
Dopodiché è sufficiente spostarsi nella scheda Metodo di input ed eliminare le lingue non desiderate, selezionandole e cliccando su Rimuovi.

21 commenti :

  1. Grazie dell'articolo, non ho trovato molto altro :-) Ma possibile che non ci sia altro modo che rimuovere la disposizione inglese? È poi possibile reinstallarla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giorgio. Non so se c'è un altro modo per risolvere questo problema. Comunque c'è da dire che è improbabile che si possa aver bisogno di due disposizioni della tastiera in quanto in genere si utilizza sempre la stessa tastiera (soprattutto per quanto riguarda i laptop).

      Elimina
    2. Purtroppo non è così improbabile quando si lavora in desktop remoto... :(

      Elimina
    3. Vai su questo link per impostare la lingua:
      https://www.wikihow.it/Modificare-il-Layout-della-Tastiera-in-Ubuntu

      Aggiungi le lingue che poi compariranno in alto a destra nella corrispettiva tendina e rimuovi le altre.

      Elimina
  2. grande!! soluzione immediata. grazie

    RispondiElimina
  3. A me non funziona.
    Ho eliminato la lingia Inglese e nonostante tutto... all'avvio ho IT nell'icona della lingua in alto... ma la disposizione della testiera resta inglese.
    Cliccando su IT e riselezionando IT 8che è l'unica lingua presente in lista) la tastiera riprende a scrivere correttamente.

    Roberto.

    RispondiElimina
  4. scusate ma non so se è la stessa cosa
    Ho appena istallato lubunto e ho sbagliato tastiera cliccando su georgiana it
    come faccio a cambiarla senza dover ristallare il so ?
    grazie
    er paranza

    RispondiElimina
  5. buongiorno, io sono super ignorante in materia di computer. Anche io uso ubuntu ma mia figlia deve aver pasticciato qualcosa sulla tastiera /ha due anni/ e adesso i tasti delle lettere funzionano a dovere, mentre i simboli e le lettere accentate sono tutti mescolati. sto cercando in rete una soluzione, ma pare che nessun altro abbia questo problema. ho provato a cambiare le impostazioni da /impostazioni di sistema/inserimento testo e poi tastiera ma non riesco a risolvere il problema. avete qualche idea grazie, simona

    RispondiElimina
  6. Grazie, veloce e immediato

    RispondiElimina
  7. Grazie, funziona alla grande. Dopo aver girato vari siti, questo metodo funziona perfettamente soprattutto se si toglie la tastiera inglese. Ho risolto il problema.

    RispondiElimina
  8. ottimo! E anche Geniale!

    RispondiElimina
  9. Ho installato UBUNTU 16.04, ma non c'è verso di poter digitare la chiocciola.....le ho provate tutte senza successo. Qualcuno ha consigli da darmi? - tarozzoredirect(at)gmail.com

    RispondiElimina
  10. Anche io ho installato Ubuntu (Mate) 16.04, il comando
    sudo dpkg-reconfigure keyboard-configuration
    mi imposta la tastiera italiana correttamente, tuttavia ad ogni riavvio mi torna il layout americano e devo ripetere la configurazione.
    Non ho ancora trovato la soluzione definitiva, qualcuno sapremme come fare?? grazie

    RispondiElimina
  11. Salve a tutti.
    Io posseggo un Vaio vecchio (VGN-NS21Z), portatile, con il quale non riesco a configurare la tastiera. Cioè, se scelgo la italiana Winkeys oppure le altre (sono sulla versione di U. 16.04.1, quindi ho un 5-6 scelte diverse di "Italiana"), non mi riesce per esempio la generazione di caratteri tipo la tilde (in Windows, dovevo premere Alt+Fn+126 dove Fn è il pulsante per le funzioni tipiche di un portatile, l'1 da premere è sullo stesso pulsante della J e non l'1 sulla Q,così come il 2 è sullo stesso pulsante della K ecc ecc).
    Come risolvo questo problema? Ho approcciato da poco al mondo linux, quindi abbiate conto che non sono espertissimo ma mastico abbastanza bene l'informatica in generale.
    Grazie in anticipo!!!

    RispondiElimina
  12. Perfetto, funziona anche sulla 16.04.
    Grazie mille!

    RispondiElimina
  13. soluzione perfetta grazie

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina